martedì 29 novembre 2011

[Video] Harmony Korine / Umshini Wam (Feat. Die Antwoord) (NSFW)


Harmony Korine - Umshini Wam (Feat. Die Antwoord) (2011)

Come ho potuto lasciarmelo sfuggire? Umshini Wam (Bring me my machine gun, da una canzone di battaglia Zulu) è il corto che uno dei miei registi preferiti, l'americano Harmony Korine ha realizzato per VBS con protagonisti i Die Antwoord. Nel video, della durata di 16 minuti, Ninja e Yo Landi sono due gangster in sedia a rotelle che imperversano in un sobborgo di periferia, vestiti in pigiamoni rosa e gialli e armati di mitra.



Da dove viene l’idea di questo film e cosa significa “Umshini Wam”?Significa “portami la mia mitragliatrice”. Harmony ha pensato a tutto, ci ha solo mandato la sceneggiatura e c’erano battaglie tra Zulu. Ci piaceva l’idea. Eravamo un continuo “Cazzo, lo facciamo.”
Da dove è venuta l’idea, Harmony?Harmony: Un paio di anni fa ho visto un clip su un qualche sito, penso fosse un sito specializzato in cerchioni per macchine. Stavo cercando di trovare, per la mia macchina, dei cerchioni che avevo visto in giro a Nashville. Avevano dei simboli a forma di dollaro che giravano insieme alla ruota, stavo facendo ricerche in proposito quando ho trovato questo link ai cerchioni olografici. Qualcuno ad Atlanta aveva inventato dei cerchioni olografici e io ho pensato che fossero davvero pazzeschi. Potevano illuminare il cielo.
È una roba tipica di Nashville?No, sono impossibili da trovare. Penso che ci siano solo un paio di cerchioni olografici in giro, e non siamo riusciti a trovarli. Ma questo è ciò che mi ha portato a immaginare come sarebbe stato metterli su delle sedie a rotelle, allora ho iniziato a fantasticare su che tipo di personaggio sarebbe andato su una sedia a rotelle con cerchioni olografici. Quindi ho iniziato a costruire una specie di storia basata su quell’idea e sulla prima volta che ho visto i Die Antwoord. Erano esattamente il tipo di persone che avrebbero guidato una sedia a rotelle con cerchioni e mitragliatrici, e poi hanno lo status di gangster adatto a quello che stavo cercando.
Già, stanno bene in sedia a rotelle.Erano perfetti.
È partito come un corto, o doveva essere qualcos’altro?Io e Ninja stavamo parlando di fare un video musicale, ma veniva troppo complicato. Abbiamo pensato che sarebbe dovuto essere tipo un video musicale, ma senza musica, senza una vera e propria canzone. La musica era di DJ Hi-Tek, così abbiamo deciso di farlo più simile a un cortometraggio, o un lungometraggio condensato. È un lungometraggio, ma ora i lungometraggi sono lunghi solo 15 minuti. Non è un cortometraggio, è come un nano alto.
Il film era ambientato in Sudafrica, ma avete girato a Nashville. Com’è stata l’esperienza? Avete ricevuto molte occhiatacce?In realtà qui sono stati tutti molto accomodanti. Ninja e Yo Landi andavano in giro con degli Uzi e, per qualche motivo, tutti erano molto rilassati a riguardo. Forse perché, qui, chiunque ha una pistola.
Ninja: Harmony, non era un Uzi, era una Glock. Una Glock automatica a canna lunga.Harmony: Sì, beh, avrebbe dovuto essere un Uzi.Ninja: Lo so, mi sono girati i coglioni quando ho visto che non era un Uzi, ma quella Glock automatica è diventata la mia arma preferita.Harmony: Già, la canna lunga le dà una certa grinta.
Di chi è la voce che all’inizio del film dice “umshini wam”?Ninja: È l’alieno. Hai presente, il grande alieno con gli occhi che sparano raggi di luce. Canta con la mente, cazzo.Harmony: La voce dell’alieno era distorta. È nato distorto.
Ninja:
 
Abbiamo deciso per “umshini wam” perché è africano.[#]

Nessun commento:

Posta un commento